Osservatorio Privilegiato: Analisi politica, economica, sociale contemporanea.

Di Antonino Schiera.

giovedì 19 settembre 2013

Gli Scalatori.

Qualche giorno fa mi sono ritrovato a parlare con un gruppo di amici dell'attuale situazione economica dell'Italia.

In particolare uno dei componenti del piccolo gruppo di persone che si era venuto a formare, è rimasto tutto il tempo a cercare di spiegare i motivi che hanno portato l'Italia ad una situazione economica non proprio brillante.

Ed a conclusione del suo discorso, sicuramente dettato da una linea politica che non sto qua ad indicare, indicava tutte le soluzioni per risolvere i problemi e tutte le strategie future da adottare citando, ad ulteriore prova della validità dei suoi discorsi, illustri economisti e professori del settore.

Allora io mi sono posto una domanda, non prima di avere sottolineato in questa sede, l'importanza dello scambio di opinioni e della comunicazione che spesso ci porta ad iniziare un dialogo interiore e delle riflessioni importanti.

La domanda è questa: perché non provare noi una volta a cambiare strategia ed approccio al problema invece di volere sempre tentare di cambiare le cose? 

Ed ho pensato agli scalatori.

Immagina che stiano per "attaccare", così si dice in gergo, una cima. Immagini che gli scalatori pensino a spianare la montagna, ovvero a cambiare le cose così come si presentano? Oppure li immagini intenti ad organizzarsi con le attrezzature e con la strategia di approccio psicofisico alla cima, per affrontare al meglio l'impresa?

In economia questo si traduce in un approccio diverso nell'utilizzo delle risorse. Nel lavoro questo si traduce nella capacità di sapere cambiare e di evolverci per affrontare al meglio le novità ed i cambiamenti che ci si parano davanti. Ma anche nello sport e nello studio dobbiamo avere un approccio da "scalatore", in sostanza in tutte le circostanze della nostra quotidianità.

Rifletti su queste parole  e se vuoi lascia un commento.

Antonino Schiera (Tutti i Diritti Riservati)
Se vuoi acquistare il mio libro di Poesie, Aforismi e Dediche d'Amore CLICCA QUA.



2 commenti:

  1. Penso sia, quello dello scalatore, l'unica strategia possibile. La montagna è in effetti una struttura consolidata impossibile da superare in altro modo. Il fatto è che è impossibile non affrontarle, le montagne, e l'evoluzione sociale, economica, tecnica, culturale e così via non fanno che presentarci di nuove e sempre più difficili da "attaccare". Strumenti nuovi ? Tecniche nuove ? Oppure una Filosofia nuova. Forse è questa la soluzione, la ricerca a mio avviso dovrà percorrere altre strade. (ettore giannella)

    RispondiElimina
  2. Ettore... mi trovi perfettamente d'accordo con le tue parole e ti ringrazio per il tuo commento.

    RispondiElimina